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Quali sono le conseguenze dell’attività sportiva sulla salute della bocca?

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Fare sport è un ottimo rimedio contro lo stress della vita quotidiana: scaricare un po’ di tensione facendo una sessione di cardio ad alta intensità o partecipare a un’attività sportiva di squadra non può che rappresentare un toccasana all’interno di una routine quotidiana fatta di lavoro e poco movimento.

Tuttavia, come ogni attività, anche lo sport può presentare qualche sgradevole effetto collaterale, soprattutto quando viene praticato senza la guida esperta di un coach o di un personal trainer. La salute delle tue articolazioni, dei muscoli e della tua bocca può essere messa in pericolo quando l’attività fisica viene svolta in modo eccessivo o poco coerente.

 

 

 

Allenamenti ad alta intensità: le regole per non sbagliare

Quando si pratica una corsa o un circuito ad alta intensità, il pericolo della disidratazione è sempre dietro l’angolo. Quando avverti che la tua bocca inizia a seccarsi, recupera immediatamente i liquidi persi bevendo dell’acqua: in questo modo salvaguarderai lingua e gengive dall’azione catabolica dei batteri del cavo orale, i principali responsabili dello sviluppo di patologie come carie e gengiviti.

Quando sei sotto sforzo, inoltre, fai attenzione a non digrignare i denti e, se corri velocemente, mantieni la bocca leggermente aperta per evitare di scaricare il peso di ogni passo dopo la fase di « volo » direttamente sull’arcata mandibolare. Non esagerare con il ritmo della sessione di training, ma segui i segnali che ti lancia il tuo corpo: il segreto per superare i propri limiti e migliorare non è strafare alle prime armi, ma allenarsi con costanza e dedizione.

 

 

 

Mangia cibo sano e presta attenzione alla tua igiene orale

Uno stile di vita sano include, oltre allo sport e al movimento, anche un’alimentazione genuina. Prediligi cibi naturali ed elimina dalla tua dieta tutto ciò che è industriale: verdure, frutta e legumi saranno i tuoi alleati per mantenere un corpo in forma 365 giorni l’anno. Mangia molte proteine e prediligi sempre le fonti BIO, soprattutto per uova e carne. Al termine di ogni pasto, occupati con regolarità della tua igiene orale spazzolando i denti con il dentifricio e passando il collutorio per disinfettare denti e gengive – Anche quando sei in palestra, se fai spuntini zuccherini (compresa la frutta!).

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